giovedì 17 agosto 2017

Mont Grimon

Il Mont Grimon
Difficoltà: EA 
Quota partenza (m): 1640
Quota vetta (m): 2522
Dislivello complessivo (m):882
Località partenza: Gran Mont Blanc
Dormire: B&B Bec Raty

Partenza dal Grand Mont Blanc. Raggiungiamo la Cort. Seguendo il sentiero per i laghi arriviamo al Lago Muffè e proseguiamo sulla traccia principale fino a quando non incontriamo un bivio sulla destra per il Col de La Croix.

Imbocchiamo il sentiero intervallivo 102 per il Col de Panaz. Attraversata la pietraia, sulla sinistra, si stacca un sentiero, non molto evidente all'inizio. Da lì a poco si incontrano molti ometti di pietra e la salita diventa abbastanza ripida su un terreno un po' friabile. Finito il pezzo di salita più dura, il sentiero arriva in cima abbastanza dolcemente.

Dalla vetta è possibile godere un panorama dalla Rosa dei Banchi, al Mont Glacier, al Mont Avic fino al Cervino e al Monte Rosa.

Vista da Cima Piana sui laghi

Dalla qui si prosegue, seguendo tracce di sentiero e si vede la cima.


La cima del Grimon




Da qui fino in avanti si alternano tracce di sentiero e punti (alcuni esposti) in cui bisogna cercare appigli e appoggi sia in salita che in discesa. Procediamo con cautela. Non è strettamente indispensabile (ma consigliabile) avere con sè una corda per mettersi in sicurezza. L'alternativa è fermarsi al pianoro di Cima Piana.
Vista dalla cima del Grimon

Vista su Cervino e Monte Rosa
Vista sulla Rosa dei Banchi

Il lago di Panaz

Il lago Muffè scendendo da Cima Piana

Nessun commento:

Posta un commento