domenica 13 agosto 2017

Anello dei laghi del Parco del Mont Avic

Laghi: Muffé, Vallette, Bianco, Nero, Cornuto, Gran Lago, Margheron e Gelato

Difficoltà: EE
Quota partenza (m): 1800
Punto più alto: col Fussy (2912)
Dislivello complessivo (m): 1500
Località partenza: Gran Mont Blanc
Dormire: B&B Bec Raty
  
Il giro programmato oggi non è proprio corto e ci tocca partire all'alba. Appuntamento al Gran Mont Blanc ore 5:20. Alle 5:30 siamo pronte all'imbocco del sentiero per i laghi, zaini in spalla.
Il Bec Raty all'alba
Dopo mezz'ora siamo al lago Muffé e poi via, in direzione Colle del Lago Bianco. 
Scendendo dal colle si intravede il Lago Vallette. La vista da qui è sempre bella con il Cervino sullo sfondo.
Il Lago Vallette
Prendiamo la deviazione per il Gran Lago senza passare dal Rifugio Barbustel.Costeggiamo i laghi Bianco, Nero, Cornuto. 
Dopo i ruderi del Pisonet e il pianoro pieno di fiori gialli e blu il sentiero sale in maniera decisa. Dagli ultimi tornanti il panorama è sempre mozzafiato.

Lago Cornuto e Lago Nero
Dopo aver costeggiato il Gran Lago fino al bivacco del Parco prendiamo il sentiero per il Col Metzouve e, passati alcuni laghetti senza nome sulla sinistra, raggiungiamo il lago Margheron, dalle acque dal particolarissimo colore verde-azzurro. Quest'ultima parte non è tracciata benissimo ma per la direzione non si può sbagliare. 
Il Lago Margheron 

Inizia ora una bella salita "mistica" (oltre 400 m di dislivello) con il sole che batte a picchio. Finalmente raggiungiamo il Colle dell'Eyele (2803 m). Pausa, finalmente pausa.
Il sentiero fino al Col Fussy è riposante, in piano, e ci consente di guardarci intorno e ammirare le montagne vicine e lontane.
Dal Col Fussy fino a Dondena c'è solo discesa. Si vede prima il Lago Gelato e poi, scendendo, il Lago Miserin e sullo sfondo la Rosa dei Banchi.
Lago Miserin
Da Dondena al Mont Blanc la strada sterrata è lunga e un po' noiosa dopo la lunga giornata, ma, alla fine, ce l'abbiamo fatta anche questa volta!

Nessun commento:

Posta un commento